Biografia - Asociazione Marco Badan

Marco Badan
Marco Badan nasce a Ginevra il 26 luglio 1951, frequenta le scuole elementari e secondarie a Ginevra e a Lugano e consegue la maturità in scienze commerciali alla Scuola cantonale superiore di commercio di Bellinzona. Nel 1980, ottiene la Licenza in lettere (linguistica italiana, linguistica generale, storia) all'Università di Ginevra.
Professionalmente ha svolto attività e ha coperto svariati ruoli in diversi settori: assistente-ricercatore all'Università di Costanza, redattore, collaboratore e corrispondente per diverse testate giornalistiche svizzere, membro della Commissione di vigilanza del Corso di giornalismo della Svizzera italiana, segretario dell'Associazione svizzero-italiana per i problemi dell'autismo (Asipa), ispettore delle casse malati presso l'Istituto delle Assicurazioni sociali.
Nell’ambito della formazione è stato docente, responsabile dell'implementazione della maturità professionale sociosanitaria, capo progetto dell'implementazione del nuovo tirocinio di operatrice/operatore sociosanitaria/o.
Prima della scomparsa, avvenuta il 28 settembre 2013 a Mendrisio, pochi mesi dopo aver festeggiato il suo sessantaduesimo compleanno, Marco era attivo quale coordinatore cantonale della maturità professionale presso la Divisione della formazione professionale, docente di italiano e responsabile di formazione alla Scuola superiore medico-tecnica di Lugano e direttore del progetto di ricerca LinguaSì, progetto promosso dalla Divisione della formazione professionale e dall'Istituto federale universitario per la formazione professionale.