APPOBI - Asociazione Marco Badan

Appoggio alla popolazione Bijagòs
L’ Associazione Marco Badan  ha deciso di voler ricordare Marco sostenendo uno dei  valori in cui lui ha sempre creduto e dedicato molti anni  di lavoro con entusiasmo e grande impegno.
Abbiamo così deciso di sostenere dei progetti attivati da associazioni legate al nostro territorio, per la scolarizzazione e la formazione di bambini e giovani in Svizzera e all’estero.
Un bambino, un insegnante, un libro, una penna possono cambiare il mondo - Malala Yousafzai
Il sostegno finanziario va ad APPOBI (Appoggio alla popolazione Bijagòs), in Guinea Bissau.
APPOBI fondata in Ticino nel 1982  sostiene l’istruzione dei bambini, tramite il progetto di insegnamento bilingue.
La filosofia delle scuole bilingui si basa anzitutto su tre pilastri:
Gli allievi devono avere la possibilità di comunicare nella loro lingua.
 La scuola non insegna solo a leggere e a scrivere, ma offre anche altre competenze pratiche quali:
La coltivazione degli ortaggi e le informazioni per l’innesto degli alberi da frutta.
La tecnica per addomesticare le api, che vivono allo stato libero nella foresta, così da aumentare gli alveari e produrre più miele.
La sartoria.
La scuola non appartiene solo allo Stato ma soprattutto alla comunità dei villaggi che hanno il dovere di collaborare alla sua gestione attraverso il comitato dei genitori e degli insegnanti.